top of page
006.jpg

BIOGRAFIA

Alfonso Soldano è un pianista concertista e didatta italiano, con solido background formativo e preparazione stilistica, carriera internazionale, nonché attenzione e nutrita esperienza negli eventi benefici a sfondo sociale.

Alfonso Soldano è cittadino benemerito della Città di Trani, per iniziativa e approvazione unanime dell'amministrazione e della giunta comunale, con cerimonia e concerto celebrativo tenuto il 30 Luglio 2020, per comprovati meriti artistici.

Alfonso Soldano, precoce e innato talento pianistico, vince il suo primo concorso musicale all'età di 7 anni a Taurisano (LE), e vince numerosi altri primi premi assoluti, o è finalista, in concorsi nazionali e internazionali (Milano premio Società Umanitaria, Formia, Matera, ecc.), per poi compiere una formazione accademica e laurearsi in Conservatorio con 110 lode e menzione d'onore (votazione assegnata per la prima volta dalla nascita delle lauree di pianoforte in Italia).

Debutta appena adolescente nel Concerto di Mozart K488, diretto da Valfrido Ferrari, e subito dopo al Teatro Garibaldi di Bisceglie, nel Concerto n.2 di Rachmaninov, diretto da Ovidiu Balan.

La sua formazione artistica procede sotto l'alto magistero del leggendario pianista italo-francese Aldo Ciccolini, uno dei massimi artisti del '900, dall'adolescenza fino alla gioventù, e il maestro concede esclusivamente ad Alfonso un endorsement per costituire un'accademia musicale a favore dei talenti e della cultura.

Nasce così nel 2015 la Fondazione Aldo Ciccolini di Trani, che ha promosso numerosi eventi di elevato standing artistico, nello spirito del beneficio sociale, riequilibrio territoriale, e sostegno dei giovani talenti. Alfonso Soldano consegue infine brillantemente il diploma di Alto Perfezionamento all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida di Benedetto Lupo.

In ambito didattico, Alfonso Soldano è docente titolare di cattedra di pianoforte principale, in servizio al Conservatorio "N.Piccinni" di Bari, ed è già stato professore di pianoforte principale nei Conservatori di Roma - Santa Cecilia, Taranto, Foggia, Lecce, Teramo, ed è inoltre invitato regolarmente a tenere masterclass in importanti istituzioni estere (Cina, Stati Uniti, Ucraina).

Alfonso Soldano è premiato nel 2013 come miglior giovane artista italiano con la Medaglia d'oro Maison des Artistes nell'aula magna dell'Università La Sapienza di Roma.

Come pianista solista si è esibito in numerosi teatri e festival in Italia (si sottolineano i Teatri di Foggia, Lecce, Bisceglie, l'Auditorium Parco della Musica di Roma, Palazzo Barberini, e a Verona, Milano, Bologna, Bari, Teramo, L'Aquila e molti altri) e all'estero (si sottolineano la Sala Grande della filarmonica di Kiev, l'Accademia Nazionale Tchaikovsky di Kiev, l'Università delle Arti Kotlyarevsky di Kharkiv, Auditorium G.Verdi di Budapest, Festival G.Enescu di Bucarest, Auditorium Ateneu M.Jora di Bacau, San Jiang Talents Center for the Arts di Ning Bo/Shanghai, Chateau Louis in Blois-Chambord/Val de Loire, Fondazione Hindemith di Vevey e molti altri). Ha collaborato con direttori d’orchestra quali M.Cormio, O.Balan, D.Frandes, V.Zhadko ed altri.

Le Stagioni 2023 e 2024 prevedono, tra gli altri appuntamenti, concerti a Zurigo), Fondazione Grassi di Martina Franca, Festival Herbst Musicaux di Verona, negli Stati Uniti (Los Angeles, Athena Foundation), oltre ad essere guest artist per Yamaha&Bosendorfer Piano Festival di Cremona Musica 2023, un nuovo concerto per il Festival di Husum e vari appuntamenti per  enti musicali italiani.

In ambito editoriale, Alfonso Soldano si è espresso come saggista e scrittore di settore, con i seguenti testi : Viaggio nell’estasi - Alexander Skrjabin (2010) - Storia e analisi della scuola e della didattica pianistica russa (2010) - Il Totentanz di Liszt (2010) - Il confine dell’Inganno (2015), unica biografia mondiale del compositore ucraino Sergej Bortkiewicz, tutti editi da Florestano Edizioni. Si è inoltre espresso come trascrittore ed autore di musica stampata per più importante casa editrice a livello globale, Boosey&Hawkes, e ha all’attivo una lunga serie di pubblicazioni anche con MusePress (Giappone).

In ambito discografico Alfonso Soldano è uno dei pianisti italiani più apprezzati dalla critica musicale inglese e statunitense, e il suo disco di debutto solistico nel 2016 ha riscosso recensioni positive in più di 20 paesi, oltre ad essere trasmesso parzialmente su Rai Radio Tre (trasmissione “Qui Comincia”, 5 Febbraio 2023).

Il suo secondo album solistico, dedicato al compositore Mario Castelnuovo-Tedesco, contenente prime registrazioni mondiali assolute, è stato votato nella top ten di album musicali in Florida e ha ricevuto 5 stelle, massimo punteggio critico, dalla rivista statunitense Fanfares; lo stesso album è stato selezionato  per essere riprodotto sulla flotta aerea civile del Sultanato del Brunei, unico pianista italiano. Alfonso Soldano è Senior Artist della prestigiosa etichetta discografica anglo-statunitense Divine Art Recordings Group, e il suo terzo album solistico, dedicato al compositore russo Sergej Rachmaninov, è stato designato Best Critic's Choice dalla più antica e selettiva rivista musicale statunitense, American Record Guide e Album of the Month Gennaio 2021, intervista e plauso critico da International Piano Magazine, la più autorevole rivista musicale inglese.

Alfonso Soldano è attualmente l'unico pianista italiano ad aver ricevuto questi risultati, e ha firmato per un prossimo disco dedicato integralmente alla musica di Alexander Skrjabin.

In ambito sociale, lungo tutto il suo percorso, Alfonso Soldano rende la musica strumento benefico, ed è promotore di eventi con questa finalità tematica nell’ideale di unire e riequilibrare.

Vive a Trani.

Vittorio Barbagiovanni, Maison des Artistes of Rome, Best Artist 2013 Award Ceremony at University ”La Sapienza” - Rome

“Alfonso Soldano viene premiato come pianista di raffinata sensibilità, ha mostrato grande arte interpretativa dei grandi compositori di tutti i tempi, unendo al suo virtuoso eccezionali qualità artistiche, cogliendo l'ampio consenso di critica e di pubblico“

Carmela Formicola, La Gazzetta del Mezzogiorno, an italian major newspaper

“Talenti baresi modello export: Alfonso Soldano, il pianista che incanta il pubblico di tutto il mondo“

Vasile Pruteanu, quotidiano di Bacau, in occasione del Festival Internazionale George Enescu di Bucarest 2013

“..Innumerevoli meraviglie di romanticismo, tenerezza e sensibilità eccitanti in Rachmaninoff Concerto per pianoforte n. 3 nella monumentale interpretazione del pianista italiano Alfonso Soldano, per le sue dimensioni e per la sua forza espressiva. Le risorse del maestro italiano hanno creato fascino con bel suono ed eleganza musicale, che hanno dato al Concerto di Rachmaninoff un profumo particolare. Il pubblico era entusiasta e

giustamente in piedi..

Email

Connect

  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Spotify

@ 2023 Alfonso soldano

Powered by Giulia Di Clemente

bottom of page